Corso di Canto Roma
Il corso di canto prevede lo studio del repertorio classico e moderno, italiano ed internazionale negli stili pop - rock - blues - jazz in accordo con le predisposizioni individuali.
Ogni corso di canto è per questo un corso individuale ed il programma è definito dall’insegnante di canto in base all’età, agli interessi, alle attitudini ed al livello di formazione dell’allievo.
Particolare riguardo viene dato all'intonazione e alla respirazione, all'interpretazione stilistica e all'emissione vocale, senza tralasciare lo studio ritmico e del solfeggio.
Il corso di canto è rivolto a tutti coloro che desiderano una seria preparazione per audizioni e provini in ambito nazionale ed internazionale. A tal fine è possibile realizzare delle basi musicali professionali per gli allievi che desiderano registrare brani editi o inediti grazie alla collaborazione con produttori e musicisti turnisti del settore.
Periodicamente verranno tenuti dei workshop per approfondire le tecniche di improvvisazione e l'uso della voce in studio di registrazione.
Il corso di canto è individuale, con frequenza settimanale della durata di 60 minuti. Le lezioni si articolano in due momenti fondamentali: la prima parte consiste nello studio della tecnica vocale e respiratoria con esercizi di respirazione, esecuzione di vocalizzi e controllo della postura. La seconda parte è dedicata alla preparazione ed esecuzione di brani di repertorio, scelti insieme all'allievo ed adatti al livello di preparazione. Scopo finale del corso di canto è l'apprendimento e la messa in atto dei suoni studiati durante la parte tecnica.
E' consigliabile la frequentazione del Laboratorio di Musica di Insieme per lo sviluppo della propria vocalità in gruppo.